Reiki nelle strutture sanitarie

Le strutture sanitarie in Italia e all'estero dove viene praticata la disciplina del Reiki


 

Diventa oggi sempre più importante evidenziare lo sviluppo della disciplina del Reiki nell'ambito sanitario al fine di comprendere le reali potenzialità e le modalità di utilizzo di queste meravigliose conoscenze.

 

Di seguito un elenco di casi in cui il Reiki è utilizzato con successo nelle strutture sanitarie in Italia e all'estero.

 

In Italia

  • L'A.O. Ospedale San Carlo Borromeo propone trattamenti di Reiki per chi ha un'emicrania ribelle ai trattamenti farmacologici e ha una storia di abuso di analgesici. Si può usufruire del trattamento presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. L'A.O.Ospedale San Carlo Borromeo è l'unica Azienda Ospedaliera pubblica in cui viene praticato Reiki e secondo tariffario S.S.N.: ciò è possibile nell'ambito dei progetti di Medicina Complementare approvati dalla Regione Lombardia. 
  • Il Servizio per le Tossicodipendenze e l’Alcologia (Ser.T) di Vicenza (ULSS 6) ha inserito tra i suoi programmi di recupero di soggetti alcool dipendenti anche la disciplina del Reiki. Da gennaio 2011 l’Associazione Culturale “Sorgente di Luce“ e " l'Accademia Superiore di Reiki" in collaborazione col Ser.T di Vicenza propone un progetto riabilitativo per soggetti alcool dipendenti dal titolo “Reiki For Me”.  
  • Il Collegio degli Infermieri (IPASVI) di Como ha inserito tra i suoi programmi di formazione anche la disciplina del Reiki. A ottobre 2008 è stato tenuto, dall’Associazione Culturale “Sorgente di Luce” (tenuto dal Master Diego Castiglioni), il primo corso dal titolo: “Seminario di Reiki di Primo Livello - L’utilizzo di tecniche complementari per il trattamento nell’assistenza infermieristica e autotrattamento nella gestione dello stress del professionista.” L’evento è stato accreditato ai fini ECM e gli sono stati riconosciuti 16 crediti per i due giorni di corso (per maggiori dettagli vedi il programma del corso dell’evento nelle pagine seguenti). 
  • In Italia il C.E.S.P.I. di Torino, ente di formazione per infermieri, include i seminari di Reiki tra i suoi programmi. 
  • La Struttura Complessa di Oncologia Medica delle Molinette di Torino, afferente al Polo Oncologico della Cittadella Ospedaliera, ha avviato, a partire dal 2003, il progetto “Reiki in Ospedale”. Scopo del progetto è di fornire un supporto ai pazienti del Centro Oncologico Ematologico Subalpino (C.O.E.S.), sottoposti sia a terapie mediche convenzionali, sia a cure palliative, attraverso la pratica del Reiki. Il progetto sta incontrando un vasto consenso fra i pazienti, che spesso richiedono un trattamento Reiki grazie all’esperienza positiva di un altro paziente. Dal 2005 i trattamenti di Reiki sono inseriti nella Guida ai Servizi aziendali e territoriali COES e sul sito ufficiale dell’Ospedale Molinette di Torino. 
  • Presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano è praticato Reiki a pagamento, con riferimento al tariffario del Servizio Sanitario Nazionale. 
  • L’Ospedale “Versilia” dell’Azienda Sanitaria della Regione Toscana ha inserito nei servizi a pagamento i trattamenti Reiki.

All’estero 

  • Il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York propone il Reiki come medicina integrativa. 
  • Nella Tucson Medical Center’s Reiki Clinic in Arizona, sono presenti operatori Reiki dal 1995 presso il reparto oncologico.
  •  Il California Pacific Medical Center in California, offre terapie complementari e integrative tra cui il Reiki. 
  • Negli USA i corsi di Reiki vengono inseriti dalle associazioni professionali tra quelli che danno diritto all’acquisizione di “crediti formativi”, chiamati in questo paese CEU (Continuino Education Units): per esempio un corso base di Reiki (il cosiddetto primo livello) dà diritto a 7 punti CEU presso l’American Holistic Nurses Association (AHNA) e presso il National Certification Board of Therapeutic Massage and Bodywork (NCBTMB). Per approfondimenti su questo punto contattare l’International Center for Reiki Training in Michigan. 
  • Memorial Sloan Kettering Cancer Center - New York. L'ospedale propone il Reiki come trattamento individuale per i degenti, a richiesta di questi ultimi. Nell'ospedale inoltre ci sono 6 dottori e 25 infermiere che usano Reiki. I corsi sono stati tenuti da Marylin Vega, che esegue trattamenti di Reiki ai malati, inclusi malati di cancro e trapiantati ai reni.  
  • Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital - New York. Marylin Vega esegue trattamenti Reiki pre/post operazione e a malati di ogni genere.Vedi anche Memorial Sloan-kettering Cancer Center 
  • Women & Infant Hospital - Providence, Rhode Island - Reiki Clinic nel Dipartimento di Oncologia, gestita da Ava Wolf e Janet Wing. 
  • Rhode Island State Nurse's Association - Al suo interno si effettuano training di Reiki per infermieri. La formazione è gestita da Ava Wolf e Janet Wing 
  • Tucson Medical Center (TMC) - Arizona - Dal 1995 si eseguono trattamenti Reiki ai pazienti nei loro letti, per opera di volontari. Il Reiki si è diffuso prima in Oncologia, e poi gradualmente anche negli altri reparti.  
  • Portsmouth Regional Hospital - New Hampshire - Reiki offerto sistematicamente come servizio per i pazienti del reparto di Chirurgia dell'ospedale, da parte dei 20 membri formati al Reiki. Più di 400 pazienti hanno ricevuto trattamenti pre o post operazione dal 1997 ad oggi. Programma gestito da Patricia Alandydy, infermiera, Assistand Director of Surgical Service. 
  • California Pacific Medical Center - North California - E' uno dei più grandi ospedali della California. Al suo interno usa molte medicine complementari, tra cui Reiki. Programma gestito da due medici, Dr. Mike Cantwell e Dr. Amy Saltzman con successo: la lista di attesa è spesso sopra i 100 pazienti. I pazienti che reagiscono bene ai trattamenti di Reiki partecipano ad un corso di Reiki in modo da continuare ad auto-trattarsi, liberando il personale interno all'ospedale che può così trattarne altri.  
  • University of Michigan Medical School - Mary Lee Radka, infermiera, gestisce i corsi di Reiki all'interno dell'ospedale destinati a infermieri ed allo staff ospedaliero. Nell'ospedale è usato il Reiki, tra l'altro anche nel pronto soccorso.  
  • Ospedali del New England (USA) - Più di una dozzina di ospedali della regione hanno formato il loro staff al Reiki e lo applicano come cura complementare. 
  • Columbian Presbyterian Medical Center - New York - Dr. Mehmet Oz, noto cardiochirurgo, si fa aiutare da Julie Motz (operatore Reiki) durante le operazioni a cuore aperto ed i trapianti di cuore con ottimi risultati sul decorso post-operatorio. 
  • Marin General Hospital - Marin, California - Julie Motz (operatore Reiki) ha sperimentato Reiki durante le operazioni (ad. es. mastectomia) con ottimi risultati.  
  • Albert Einstein Healtcare Network - Philadelphia - True Gala conduce ricerche scientifiche sull'efficacia del Reiki in casi di AIDS avanzato. 
  • Dana-Farber Cancer Institute - Boston - Le cure complementari (CAM), tra cui Reiki, sono state integrate alle normali cure oncologiche. Conduce ricerche scientifiche sull'efficacia del Reiki ed altre discipline in oncologia. 
  • Warren Grant Magnuson Clinical Center of the National Institutes of Health (NIH) - Ann Berger, responsabile del Pain and Palliative Care Service (Servizio Dolore e Cure Palliative) dell'ospedale, nel 2000 ha introdotto il Reiki con successo in quest'ambito 
  • In Svizzera alcune assicurazioni e casse mutualistiche rimborsano i trattamenti di Reiki. Eccone alcuni: Groupe Mutuel (gruppo che comprende 15 assicurazioni diverse), Intras, Swica, La Caisse Vaudoise, Supra.

I dati sopra riportati sono i casi più importanti e conosciuti a livello internazionale. L’elenco non è esaustivo ed è in continuo aggiornamento. Le informazioni sono state reperite tramite internet sui principali siti nazionali ed internazionali sull’argomento.

 


Torna alla pagina "Reiki e Sanità"

Contatti

Accademia Superiore di Reiki

Via Alcide De Gasperi 31/a

36040 Sarego (Vi)

www.AccademiaReiki.it

info@accademiareiki.it

Cell. 3280087625

 

 



I nostri progetti

Visitate le nostre pagine specifiche o contattateci personalmente per approfondire le attività di Vostro interesse.

Corso di formazione per Master Reiki che desiderano sviluppare il proprio metodo di insegnamento e la propria professionalità.

Per approfondire

 

 Percorsi di benessere ed equilibrio interiore per coloro che si dedicano all'insegnamento nelle scuole di vario grado.

Per approfondire

 

Trattamenti e tecniche energetiche di Reiki a sostegno dell'equilibrio tra corpo, mente, emozioni e spirito.

Per approfondire

 

Corsi di formazione per insegnanti in campo Olistico e del Benessere.

Per approfondire

 

La disciplina Reiki nel sistema sanitario, sostegno complementare nel superare difficoltà psicofisiche.

Per approfondire

 


Un progetto per migliorare la qualità’ della vita e dei rapporti, in ambito professionale e personale, attraverso un diverso modo di approccio verso sé stessi e verso gli altri.

 Per approfondire

 

Proposte di Vacanze Olistiche impostate sul rilassamento e la stimolazione del benessere.

Per approfondire

 

Per approfondire

 

Comprendere il significato di un percorso di crescita per la propria evoluzione personale

Per approfondire

 

Percorsi di crescita attraverso le discipline olistiche, strumenti complementari alle metodologie comunemente proposte.

Per approfondire