L'approccio Olistico

Le Discipline Olistiche come strumento di riequilibrio e benessere interiore

Ma cos'è l'Olistica?

ZenOlos (dal greco) significa "tutto, intero, totale". Olistico è quindi un modo unitario ed organico di vedere l'essere umano e l'interazione che esso ha col mondo in cui vive.

 

La visione olistica offre un approccio globale al benessere della persona, dove per globale si intende che occorre ricercare il benessere e l'equilibrio dell'essere umano, tenendo conto di tutti i suoi aspetti.

Questi aspetti sono quattro (Fisico, Emozionale, Mentale e Spirituale) ed interagiscono fra loro, in modo tale che agendo su un aspetto l’azione si riflette anche sugli altri, ricordando in qualche modo la teoria dei vasi comunicanti. 

 

Le Discipline Olistiche

Una disciplina viene quindi considerata olistica quando ha una visione globale dell’uomo, cioè quando, attraverso la sua pratica, la sua filosofia e il suo approccio alla vita, prende  in considerazione tutti i suoi aspetti: quello fisico, quello emozionale, quello mentale e quello spirituale.

 

Tali discipline ci forniscono un mezzo di crescita personale che ci aiuta a stare meglio, a sviluppare le nostre capacità e potenzialità, ad aumentare la nostra consapevolezza e a favorire  la nostra evoluzione ed il nostro benessere.

 

L'Operatore Olistico

L'Operatore Olistico è una figura professionale interdisciplinare di grande importanza, è un facilitatore del benessere, dell'equilibrio, dell’evoluzione globale e della crescita personale, che utilizza informazioni etiche, consigli di vita e tecniche di ricerca interiore per aiutare la persona a ritrovare l’armonia psicofisica, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche ed interiori, che stimolano un naturale riequilibrio e un processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di Sé.

 

L'attenzione alla "Crescita personale" ed al nostro benessere attraverso l'utilizzo delle "discipline olistiche"

Le discipline olistiche sono uno strumento ottimale per aiutarci, sostenendo la nostra crescita personale, a ritrovare o mantenere uno stato di benessere ed equilibrio nella nostra vita. 

 

Affinché questo stato di equilibrio possa essere raggiunto e mantenuto è necessario, però, lavorare costantemente su alcuni aspetti fondamentali.

Leggi tutto


Torna alla pagina "Il Percorso di Crescita"