Perchè un percorso

Una strada indispensabile per la nostra evoluzione

 

Quando una persona comincia a farsi delle domande e decide di cominciare a dedicarsi a sè ed al proprio benessere attraverso una disciplina olistica, inizialmente non sa da dove cominciare. A seconda delle circostanze potrebbe essere invitato da un amico ad un incontro o trovare una conferenza su internet e, trovato interessante l'argomento, incominciare a muovere i primi passi nel complesso mondo delle discipline olistiche e/o orientali.

 

Una volta cominciato si accorgerà che le proposte di corsi ed attività sono veramente moltissime, così come i libri e la documentazione su internet. Ognuna di queste cose è interessante, alcune più di altre, e comincerà quindi una fase che noi chiamiamo di "ricerca attiva". Si comincerà a leggere un po di questo e un po di quello, a partecipare ad un corso di una disciplina e poi ad un altro, sempre alla ricerca di quello "giusto" o di quello che ci dia la "soluzione" ai nostri problemi.

 

A questo punto spesso si rischia di perdersi, proviamo un po di tutto, ma non troviamo mai la soluzione alle nostre difficoltà; tutto è interessante e da ogni parte ci vengono "promessi" degli strumenti per superare i nostri problemi, che comunque non ci portano mai alla soluzione definitiva. Oppure diventiamo degli "esperti", che hanno letto e provato un po di tutto, ma ancora la meta è lontana all'orizzonte.

 

E' a questo punto che dobbiamo comprendere che la crescita personale è un processo.

Il problema non è tanto quale disciplina sia migliore (in linea di massima sono tutte ottime discipline), ma quello di impegnarsi in un percorso che ci porterà ad approfondire e sperimentare una specifica disciplina, che decideremo di portare fino in fondo (al livello più alto del percorso scelto).

 

Solo attraverso la scelta di uno specifico percorso ed il desiderio di percorrerlo fino in fondo, sarà possibile affrontare tutti gli aspetti necessari per conoscere noi stessi.

Ogni percorso serio è infatti strutturato non solo per fornirci gli strumenti necessari, ma anche per fornirceli nella giusta sequenza ed al momento giusto per noi, affinché possiamo integrarli veramente nella nostra vita.

 

Contemporaneamente anche il nostro livello di coscienza crescerà e saremo in grado di affrontare le cose in modo diverso da quanto abbiamo fatto fino ad ora. Leggeremo libri già letti e ne comprenderemo cose diverse, osserveremo gli strumenti che già abbiamo e li utilizzeremo in modo diverso, guarderemo i nostri problemi e ci appariranno diversi, così come le possibili soluzioni.

 

Non c'è nulla di difficile o strano in tutto questo, (nessuna bacchetta magica né soluzioni preconfezionate), in quanto è il normale processo di evoluzione dell'uomo, che le antiche discipline hanno fatto loro ed applicato nei loro percorsi di crescita.

 

Se vogliamo migliorare il nostro benessere e la nostra vita è quindi necessario che cominciamo un viaggio, fuori e dentro di noi, accompagnati da un percorso che ci aiuterà a fare i passi giusti nel momento giusto, fino al livello più alto che possiamo raggiungere.

 

Un percorso di crescita serio e strutturato, tenuto da insegnanti seri e competenti, è quindi a nostro avviso indispensabile per poter portare a casa dei risultati concreti e duraturi.

 


Cosa intendiamo per benessere?

Il benessere (da ben – essere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona.

 

Il concetto di benessere, nel corso degli anni, ha subito numerose modifiche ed ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buono stato fisico, psichico ed emozionale. Questa visione è punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, sia occidentali che orientali. Comunemente il benessere viene percepito come una condizione di armonia tra uomo ed ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori, che incidono sullo stile di vita. (estratto da Wikipedia).

 


Torna alla pagina "Il Percorso di Crescita"