Master della Gendai Reiki

Percorso per il conseguimento del Master della Gendai Reiki

 

Gendai Reiki Ho

 

ll Maestro Hiroshi Doi è il fondatore del Gendai Reiki Ho e vive ad Ashiya, una piccola cittadina vicino ad Osaka, in Giappone. Doi Sensei ("Sensei" in giapponese significa Maestro) è membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, il centro di formazione che fu fondato da Mikao Usui. Hiroshi Doi ha studiato molti stili di Reiki occidentali e all’interno della Gakkai è stato istruito dalla Signora Koyama, la prima donna eletta presidente della Gakkai (la Signora Koyama fu a sua volta istruita da Taketomi Sensei, allievo diretto di Usui).

 

Il testo che segue è una traduzione di una presentazione del metodo Gendai tenuta da Hiroshi Doi, il fondatore.

 

"Il Gendai Reiki Ho (Ho in giapponese significa metodo) è un sistema per la crescita spirituale, nonchè per il benessere della mente e del corpo. Avendo studiato sia il Reiki Ryoho (metodo Reiki giapponese tradizionale) che il sistema Reiki Occidentale (quello che noi chiamiamo Reiki Usui, ndr) ho organizzato le tecniche di entrambi gli stili affinchè il Reiki possa essere praticato nella vita di tutti i giorni."

 

 

Tratto dal sito della Gendai Reiki Italia



Programma del corso

 

 

La struttura di apprendimento del metodo è basata su 4 livelli: Shoden -1° livello, Okuden - 2° livello, Shinpiden - 3° livello e Gokuikaiden 4° livello - specifico per insegnanti Gendai Reiki.

 

Programma 1° Livello

 

ll 1° Livello Reiki Sistema Gendai serve per ottenere la capacità di riportare l'equilibrio e per imparare come utilizzare l’energia Reiki. Verrai orientato verso l’apprendimento del Reiki Ho (metodo Reiki) attraverso la descrizione e la spiegazione del suo scopo, delle sue caratteristiche ed attrattive.

 

Ti verranno insegnate le differenze fra il Reiki Ho ed il Gendai Reiki Ho, ma verranno sottolineati soprattutto i punti in comune. Imparerai la storia del fondatore del Reiki, Mikao Usui Sensei, nonché la storia del Reiki Ho, dalle origini ai giorni nostri.

 

Apprenderai il metodo per trasmettere l’energia Reiki, il metodo per rafforzarla, il metodo per usarla. (Reiju, I Cinque Precetti o Principi, Hatsu Rei Ho, ecc.). Sperimenterai le basi dei trattamenti Reiki (conoscenze di base, come usare le mani, come trattare, come pulire l’aura, le dodici posizioni standard delle mani, come riequilibrare se stessi e gli altri, ecc.).

 

Verranno spiegate le tecniche Reiki tradizionali (Shudan Reiki o Reiki di Gruppo, Renzoku Reiki o Maratona Reiki, Reiki Mawashi o Cerchio Reiki e Nentatsu Ho). Scoprirai come purificare l’energia e dare il Reiki (Jaki-giri o metodo per eliminare l’energia negativa, il metodo per purificare il luogo, come dare Reiki ad alimenti e bevande, ecc.). Potrai trattare animali, piante, ecc.

 

Conoscerai i metodi di autopurificazione e per migliorare se stessi (Kenyoku Ho o metodo del bagno a secco, il metodo per respirare la Luce, il metodo di respirazione Gassho, il metodo della doccia Reiki, il metodo di respirazione per l’attivazione dei Chakra).

 

Programma 2° Livello

 

Il 2° Livello Reiki Sistema Gendai serve per potenziare e diversificare l’uso dell’energia Reiki. Verrai orientato verso la comprensione dei simboli e dei Kotodama apprendendone i significati, le funzioni e le basi per l’uso. Ti verranno insegnati i trattamenti al di là del tempo e dello spazio (trattamento a distanza, trattamento del passato e del futuro con l’uso dei simboli).

 

Imparerai le tecniche tipiche del Reiki Occidentale (la Scatola Reiki, il metodo per deprogrammare, il metodo per avere basi solide). Apprenderai le varie tecniche tradizionali giapponesi (Tandem Chiryo Ho, Koky Ho, Gyoshi Ho, il trattamento Heso o dell’ombelico, Seiheki Chiryo Ho). Sperimenterai come trattare secondo ciò che sentono le mani (Hibiki, Byosen Reikan Ho e Reiji Ho).

 

Verrà spiegata l’autopurificazione e come migliorare se stessi (Hatsurei Ho, trattamento per l’autopurificazione, il metodo per l’attivazione cellulare).

 

Programma 3° Livello

 

Il 3° Livello Reiki Sistema Gendai serve per elevare le onde Reiki e l’autorealizzazione.

 

Ti verranno ripetute delle informazioni essenziali sui trattamenti Reiki (metodo di training per l’autocompletamento, i modi per trattare e l’aiutare a raggiungere la consapevolezza). Studierai il massimo simbolo e come usarlo. Compirai un passo verso l’autorealizzazione, l’autopurificazione con la Luce.

 

Scoprirai come ricevere la guida da parte del più alto sé, come contattare le Dimensioni Superiori, la meditazione Reiki e la tecnica delle affermazioni. Ti verrà spiegata la quintessenza del Reiki, come insegnata da Usui Sensei (il sapere di Usui Sensei, i suoi insegnamenti ed i Cinque Precetti). Sperimenterai un segnale indicatore verso l’illuminazione (un punto di vista del Gendai Reiki Ho, suggerimenti per che cosa e come praticare).

 

Imparerai varie tecniche di trattamento dalla tradizione giapponese (Uchite Chiryo Ho o trattamento per mezzo di colpetti, Nadete Chiryo Ho o trattamento per mezzo di carezze, Ospite Chiryo Ho o trattamento per mezzo di pressioni delle dita e Ketsueki Kokan Ho o trattamento per mezzo del cambiamento del sangue). Apprenderai i metodi per purificarsi e migliorarsi (Sekitsui Joka Ibuki Ho o metodo che fa uso del soffio per purificare la colonna vertebrale, Hado Kokyu Ho o metodo del respirare le onde, la meditazione Hado o meditazione delle onde, ecc.).

 

Programma 4° Livello - Gokuikaiden

 

Il 4° Livello Reiki Sistema Gendai è un programma di addestramento per diventare Reiki Master ed ottenerne il Titolo. Ti verranno insegnate le Qualità del Reiki Master; quanto amore si può ricevere dall’Universo; requisiti e regole del Master, nonché le procedure.

 

Verrai orientato verso la consapevolezza, la condizione e la pratica del Master. Imparerai a percepire ed a capire il Riequilibrio. Verrà fatto un riassunto del Reikiho ed un accenno all’automiglioramento.

 

Apprenderai l’applicazione delle Armonizzazioni e dei Simboli; la preparazione e l’atteggiamento mentale, l’Inizio e la Fine, la procedura Dietro e A Lato, la procedura Fronte e Retro, le procedure per il livelli da I a III.

Verranno spiegate le caratteristiche e gli elementi essenziali di ogni livello. Scoprirai la Verità su Usui Sensei e lo Spirito del Reikiho; il percorso verso l’Illuminazione; la linea di condotta e gli insegnamenti.

 

Sperimenterai le tecniche tradizionali del Reiki Ryoho; i tre trattamenti principali (Byosen Reikan-ho, Tanden Chiryo-ho e Ketsueki Kokan-ho), Reiji ed altre tecniche tradizionali. Verranno date delle tracce per i Master Gendai Reikiho.

Conoscerai le Tecniche Supplementari: quelle base (Affermazione di Riequilibrio, Dichiarazione di Benessere, Posizione delle Mani nel Gendai Reikiho; Procedura di Riequilibrio in Coppia, Procedura di Riequilibrio dei Chakra, Diventare Simbolo di Luce, Lavoro dell’Energia Solare, Tecnica del Crollo dei Blocchi, Preghiera di Luce e Meditazione, Preghiera per la Pace Universale, Lavoro di Luce per Reiki Master, Armonizzazione Integrata per Reiki Master, Gendai Reiki-shiki Reiju e Gendai Reiju), quelle intermedie (Simboli semplici, Reiju Intermedi – Power Reiju e Self Reiju) e quelle avanzate (Iniziazione per praticanti Reiki in generale, Iniziazione per Reiki Master).

 

Tratto dal sito della Gendai Reiki Italia

 


Struttura durata e orari dei corsi

 

Durata: 4 incontri di 2  giorni

 

Dalle ore: 09:00

 

Alle ore: 18:00 circa

 

 

Il centro apre alle ore 09:00 e la registrazione dei partecipanti al corso deve essere effettuata entro le 09:15.

 

 


Sede dei corsi

 

Presso la sede dell'Accademia

Città: Sarego (Vicenza)

Via: A. De Gasperi 31/A

 

Per indicazioni su come arrivare in sede visitate la pagina "La Sede"

 

Nota bene: In alcuni casi i corsi possono essere tenuti in sedi diverse dalla sede dell'Accademia. Nel caso la sede del corso sia diversa sarà indicata nella specifica data indicata sul calendario.

 


Costi di partecipazione

 

Per conoscere il costo del corso contattare direttamente la Segreteria

 


Modalità di iscrizione

 

Per confermare l'iscrizione è necessario versare l'acconto previsto per questo corso (vedi "Costi di Partecipazione") secondo le modalità indicate alla pagina Modalità di Pagamento.

 

Chiusura iscrizioni entro 3 giorni dalla data di inizio corso.

 

N.B.: Questo corso è riservato a chi ha già conseguito il Master di Reiki (indipendentemente dal centro formativo di provenienza).

 


Sconti

 

Per coloro che desiderassero ripetere un corso potranno farlo previa semplice verifica della disponibilità dei posti. Per ripetere il seminario è richiesta una quota di contributo spese di Є. 50,00.

 

A coloro invece che hanno già conseguito parte del percorso verrà valutato uno sconto al momento dell'iscrizione.

  

Eventuali buoni sconto dovranno essere segnalati al momento dell'iscrizione.

 


Informazioni utili

 

Abbigliamento: per partecipare ad un corso è consigliabile un abbigliamento idoneo.

A seconda del tipo di corso o attività che intendete svolgere in Accademia vi suggeriamo l'abbigliamento e il materiale da portare.

 

1) Per i Corsi e serate di attività 

Tutti gli incontri ed i corsi proposti in Accademia vengono solitamente tenuti in sala meditazione e le attività si svolgono per la maggior parte del tempo seduti su sedie basse da meditazione.

La sala è già attrezzata con cuscini e lettini per le varie attività e con piccole coperte da utilizzare nel periodo invernale durante le meditazioni.

L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).

Se siete abituati con dei supporti (cuscini, coperta, ecc.) personali potete tranquillamente utilizzarli al posto di quelli messi a disposizione dal centro.

L’accesso alla sala meditazione è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti della struttura.

Non è consentito portare in sala meditazione borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori.

In Sede è presente uno spazio apposito dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività.

 

2) Per chi frequenta il triennio dell'Accademia 

Le tipologie di attività proposte durante l’anno accademico sono principalmente di due tipi: didattiche e pratiche.

  • Le attività didattiche verranno svolte in aula e non necessiteranno quindi di attrezzature o materiale particolare. 
  • Tutti gli incontri pratici vengono solitamente tenuti in sale attrezzate per la meditazione e le attività si svolgono per la maggior parte del tempo seduti in terra su cuscini o sedute da meditazione.

L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).

L’accesso alle sale durante le attività pratiche è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti del centro.

Non è consentito portare in sala attività borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori. Saranno previsti spazi appositi dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività. 

 

3) Per chi vuole ricevere un trattamento di Reiki

Per ricevere un trattamento è sufficiente indossare abiti comodi e leggeri, preferibilmente in fibre naturali.

 

 

Pernottamenti: il pernottamento è escluso dal costo del corso. Se desiderate dormire in zona vi indichiamo alcune delle strutture abitualmente utilizzate in zona dai nostri clienti.

vedi pagina Pernottamenti.

 

 

Pasti: I pasti sono esclusi dal costo del corso. Nella sede è prevista un'area di accoglienza dove, per chi desidera rimanere al centro durante la pausa pranzo, è possibile consumare un pasto al sacco. In alternativa vi indichiamo nella pagina Pasti alcune strutture nelle vicinanze dove è possibile mangiare.

 


Calendario dei corsi 

 

Questo corso viene attivato su richiesta solitamente in giornate infrasettimanali.

 

Contattare la Segreteria per fissare le date.

 


Insegnante del corso

 

Il corso è tenuto dal Master Diego Castiglioni

 

Per approfondire sull'insegnante potete visitare la sua pagina specifica.

 


Torna alla pagina "Corsi e Attività"