Di seguito l'elenco dei corsi e delle attività che l'Accademia organizza per la formazione e la pratica della disciplina del Reiki.

Certificazioni e riconoscimenti

 

Sono numerose le attività di divulgazione e di applicazione della disciplina del Reiki che la nostra Accademia sta portando avanti in vari settori. In alcuni casi si tratta di progetti innovativi che ci hanno aperto la possibilità di lavorare a stretto contatto con medici e personale sanitario e di diffondere l’approccio corretto della disciplina del Reiki anche in queste strutture.

PROPOSTE DI LEGGE SULLE

 DISCIPLINE COMPLEMENTARI

In questa sezione riportiamo un elenco non esaustivo delle principali proposte di legge ed attività di riconoscimento delle discipline olistiche e/o complementari, che sono attualmente gli unici punti di riferimento in Italia.

 

Infatti ad oggi non vi è ancora una legge che riconosca le figure professionali nel campo di queste discipline e di conseguenza non vi sono neppure albi professionali riconosciuti ne scuole abilitate a rilasciare qualifiche riconosciute in queste attività.

 

E’ però importante sottolineare che è proprio in riferimento a queste proposte di legge che tutte le principali scuole e discipline in Italia (Naturopatia, Schiatsu, ecc.) si sono allineate per poter essere successivamente riconosciute come scuole accreditate non appena sarà possibile.

 

Allo stesso modo anche la nostra Accademia ha strutturato i propri corsi tenendo conto di queste proposte con l'intenzione di proporsi per l'accreditamento non appena sarà possibile.

 

 

 

Proposta di legge: Disciplina delle medicine e delle pratiche non convenzionali

 

CAMERA DEI DEPUTATI

PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa del deputato LUCCHESE

Presentata il 23 maggio 2006

 

(ad oggi una delle proposte più significative)

 

Leggi Articolo (0006) pdf

 

 

Per approfondire il complesso tema delle proposte di legge e legislazione in generale sulle discipline bio-naturali vi proponiamo alcune pagine di associazioni e comitati che si occupano speciificatamente di aggiornare la situazione legislativa in merito.

 

 

 

 

 

 

Coordinamento Nazionale delle Discipline Bio-naturali (CO.N.DI.B.)

 

Vai all'elenco

 

 

 

SINAPE FeLSA CISL - Sindacato Italiano NAturopatia Pranoterapia Erboristeria

 

Vai all'elenco

 

 

 

A.P.O.S. e D.B.N. Associazione Professionale Operatori Shiatsu e discipline Bio-Naturali

 

Vai all'elenco

(sezione leggi e progetti)

REIKI DAL MONDO

 

Un modo molto efficace per aiutarci a progredire nel nostro percorso di crescita è quello di confrontarsi con altre culture, altri approcci e, per quello che ci riguarda, con altri modi di vedere ed interpretare Reiki.

 

Purtroppo non tutti possono viaggiare, magari per lunghi periodi, e non tutti anno la possibilità di sperimentare sulla propria pelle i diversi modi e le diverse discipline del Reiki.

 

Può allora essere molto interessante, per chi sta già lavorando con Reiki, cercare di conoscere questi metodi e questi approcci attraverso la lettura di testi e articoli che possono arricchire la nostra visione e farci vedere le cose anche da punti di vista diversi. Ancora di più quando questi articoli provengono da alcune parti del mondo dove il Reiki è praticato con più serenità e accettato dal sistema sociale e dal sistema sanitario.

 

All’estero l’approccio alle discipline complementari ed in particolare al Reiki è molto più sentito e sereno di quanto non avvenga oggi da noi e ci dobbiamo ancora una volta rendere conto che in campo applicativo l’Italia è ancora molto indietro, in quanto le opportunità di praticare affiancandosi ai centri ospedalieri e nel contesto sociale sono molto limitate.

 

Ci si può rendere conto di queste differenze leggendo le notizie e gli articoli che vengono pubblicati da riviste specializzate sul Reiki e sui molti modi di interpretarlo e di utilizzarlo nella vita di tutti i giorni.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una sezione riservata alla pubblicazione di articoli relativi al Reiki che arrivano dall’estero provvedendo a tradurli dall’originale in Italiano in modo che siano accessibili a tutti.

 

Potrete trovare vari articoli tradotti nella nostra area riservata sul sito dell’accademia www.accademiareiki.org

 

Alla pagina "Area Riservata" potete trovare  le modalità di iscrizione e accesso al sito.

 

Se qualcuno è disponibile ad aiutarci nelle traduzioni affinchè gli articoli siano alla portata di tutti è pregato di comunicarlo in segreteria.

ASSICURAZIONI e POLIZZE ASSICURATIVE

La figura dell’operatore professionale di Reiki, come di qualsiasi altro professionista che lavora nel campo della salute e del benessere, deve naturalmente tenere conto della necessità di stipulare delle corrette polizze assicurative per tutelare i propri clienti e la propria attività.

 

CODICE DEONTOLOGICO

Il seguente codice Deontologico redatto e sottoscritto dagli insegnanti e dagli operatori dell’Accademia è riferito specificatamente a tutte le attività svolte dagli stessi nell'ambito dell'insegnamento e della pratica della disciplina del Reiki.

 

Il Codice Etico dell’Accademia Superiore di  Reiki ha lo scopo di rendere chiara la condotta etica che gli insegnanti e gli operatori devono tenere, nel corso delle attività da loro svolte per la stessa, e il conseguente rapporto con gli studenti e con le persone che partecipano alle varie attività proposte.  Il presente Codice Etico è accettato e sottoscritto da tutti gli insegnanti e gli operatori che prestano la loro attività a favore nell'ambito dell'Accademia Superiore di Reiki.

 

Le attività svolte dall’Accademia non hanno mai scopi ideologici o politici, così come non sono in contrasto o in alternativa ad alcun tipo di confessione religiosa. Gli insegnanti e gli operatori che vi operano sono profondamente rispettosi delle scelte individuali dei singoli individui e non esprimono in nessun caso pareri od opinioni di alcun tipo in relazione alle scelte di vita adottate e/o alle appartenenze socio-culturali.

 

Gli insegnanti e gli operatori dell’Accademia sono tenuti al massimo riserbo verso qualunque informazione di cui vengano a conoscenza nel corso delle attività svolte, informazioni che saranno sempre considerate strettamente confidenziali.

 

Gli insegnanti e gli operatori dell’Accademia non sono, ad eccezione di chi ne possiede i necessari requisiti di legge, medici o operatori medici e in nessuna circostanza possono quindi praticare o affermare di praticare la medicina, la psicoterapia o altra terapia medico sanitaria. In nessun caso emettono diagnosi o interpretazioni sullo stato di salute degli studenti o dei partecipanti, suggeriscono di sospendere cure mediche in corso, danno consigli o prescrivono qualsiasi tipo di sostanza o comportamento da adottare. Se lo ritengono necessario gli insegnanti e gli operatori dell’Accademia possono, senza esprimere interpretazioni in merito o creare allarmismi, consigliare gli studenti o le persone che partecipano alle loro attività di rivolgersi a medici o professionisti competenti.

 

Gli insegnanti e gli operatori dell’Accademia sono attenti a non approfittare della buona fede degli studenti e delle persone che partecipano alle attività, a non promettere facili e veloci risultati e a non alimentare aspettative esagerate sui risultati che possono essere raggiunti frequentando le varie attività dell’Accademia. 

 

Gli insegnanti e gli operatori dell’Accademia prestano grande attenzione a non favorire “ambiguità” nei rapporti insegnante/studente o a qualsiasi situazione poco chiara in tale rapporto, evitando così di incoraggiare o instaurare qualsiasi tipo di relazione di “dipendenza” psicologica da parte degli studenti o delle persone che partecipano alle attività. 

 

Gli insegnanti e gli operatori dell’Accademia si impegnano a fornire sempre informazioni chiare e precise sulla tipologia e scopo delle attività offerte.

 

Ogni insegnante ed operatore riconosce di essere responsabile in prima persona delle conseguenze derivanti dalla propria condotta e dalle proprie azioni nei confronti degli studenti o partecipanti alle attività e si impegna all’applicazione puntuale del presente Codice Etico.

 

OPERATORI PROFESSIONALI E INSEGNANTI

 

RICONOSCIUTI DALL'ACCADEMIA SUPERIORE DI REIKI

 

Scopo del riconoscimento, da parte dell’Accademia Superiore di Reiki, dell’Operatore Professionale e degli insegnanti, è quello di mettere in evidenza quelle persone che, a seguito di un lavoro approfondito, hanno raggiunto un buon livello di preparazione professionale nella disciplina del Reiki e sono quindi in grado di garantire, una buona preparazione tecnica ed un approccio corretto ed etico.

 

Gli operatori e gli insegnanti riconosciuti dall'Accademia si impegnano inoltre a sottoscrivere il codice etico dell'Accademia allo scopo di rendere chiara la loro condotta etica e il conseguente rapporto con le persone che si rivolgeranno a loro per la conoscenza e la pratica di Reiki.

 

In questo modo le persone che desiderano approfondire le loro conoscenze del Reiki o ricevere dei trattamenti possono rivolgersi a questi operatori con maggiore sicurezza di professionalità e competenza.

 

 

 

Elenco Insegnanti riconosciuti

 

Elenco Operatori Professionali

 

 

 

Il riconoscimento raggiunto dall'operatore/Insegnante dovrà essere mantenuto nel tempo attraverso la pratica della disciplina e la frequenza annuale a seminari di pratica e aggiornamento dell'Accademia, al fine di garantire una buona professionalità e competenza anche successivamente al conseguimento della qualifica raggiunta.

 

Un ulteriore garanzia di professionalità viene dall'iscrizione dell'Operatore o dell'Insegnante agli elenchi di categoria della SICOOL, che a sua volta richiede per l'iscrizione ai suoi elenchi un elevato livello di competenza e un aggiornamento continuo nel proprio campo di competenza.

L'INSEGNAMENTO DEL REIKI TRADIZIONALE

Il metodo e le tecniche di base utilizzate dalla nostra Accademia sono quelle Tradizionali Giapponesi, così come ci sono state tramandate direttamente dal Maestro Rev. Hyakuten Inamoto.

 

Il Maestro Inamoto è sempre vissuto in Giappone, è un monaco buddista e gli insegnamenti che ha ricevuto arrivano esclusivamente dalla discendenza giapponese. 

 

Tali insegnamenti hanno subito solo tre passaggi dal fondatore Mikao Usui e sono oggi quanto c’è di più vicino alla disciplina originale che si possa trovare.

 

E’ molto importante sottolineare questo aspetto, in quanto molto spesso alcune “correnti” della disciplina del Reiki sono giunte in Italia dall’America e dall’Europa ed hanno quindi subito, nei numerosi passaggi, molte modificazioni e cambiamenti rispetto al Reiki tradizionale.  

Oggi che la disciplina del Reiki è diventata un fenomeno molto diffuso e talvolta distorto, l’insegnamento del Reiki Tradizionale Giapponese è per noi di fondamentale importanza come approccio sicuro, corretto ed etico di tale disciplina.

 

Questi insegnamenti vengono riproposti dalla nostra Accademia in forma semplice e accessibile per tutti.

 

Programma del corso

 

Vedi locandina della giornata.

(la locandina col programma viene solitamente aggiornata nel mese di Giugno di ogni anno).

Download
Programma Open Day
Open Day in preparazione.jpg
Formato JPG 231.6 KB

ALTRI STILI DI REIKI

 

Di forme e stili di Reiki ne esistono oggi ormai veramente molti, in particolare in Occidente, soprattutto dopo la forte diffusione del Reiki che si è avuta negli ultimi anni.

 

Si tratta sempre di Reiki al quale, a seconda delle conoscenze e delle capacità dei master che li insegnano, sono state aggiunte tecniche e metodi solitamente provenienti da altre discipline e tecniche di riequilibrio.

 

Alcuni master hanno invece utilizzato come base il Reiki per poi sviluppare corsi e tecniche supplementari ai seminari, come nel caso di Karuna Reiki, ART, Reiki Healing, ecc.

 

In altri casi, come per quanto riguarda il Komyo Reiki, si tratta di parte degli insegnamenti originali di Usui che fino a poco tempo fa erano sconosciuti qui in Occidente.

 

Alcune di queste forme sono molto efficaci e possono essere un interessante percorso di crescita per chi desidera approfondire le proprie conoscenze del Reiki.

 

Per questo motivo, all’interno dell’Accademia, potranno essere organizzati periodicamente anche alcuni corsi di altri stili, così come ci è stato tramandato dalle varie scuole che abbiamo frequentato, per consentire, a chi lo desidera (per propria conoscenza o crescita personale), di approfondire anche queste conoscenze.

 

 

Vedi i corsi di approfondimento su altri stili di Reiki

Per ulteriori promozioni potete visitare la pagina "Sconti e Offerte"  

Il Reiki insegnato in Accademia

Oggi si incontrano sempre più spesso diversi stili di Reiki dove, in alcuni casi, a seconda delle conoscenze e delle capacità dei master che li insegnano, sono state inserite tecniche e metodi che, se pur efficaci, poco hanno a che vedere col Reiki originario di Usui.

Per accedere al Corso per il raggiungimento del Secondo Livello di Reiki è necessario aver prima conseguito, o rifatto, il Primo Livello presso questo centro di formazione.

 

Di seguito una breve descrizione degli argomenti che verranno trattati durante il corso. 

 

Inizieremo un percorso attraverso il quale cercheremo di comprendere che cosa vuol dire fare Crescita Personale.

Approfondiremo le varie tecniche di Reiki sia dell'ente di formazione principale a cui facciamo riferimento (Komyo Reiki del Maestro Inamoto) che di molti altri insegnamenti e filosofie, in modo da dare una visione il più possibile "allargata" del mondo del Reiki.

 

Affronteremo e sperimenteremo aspetti quali la Meditazione e attraverso i sette Chakras della cultura indiana cercheremo di comprendere gli aspetti energetici ed archetipici che caratterizzano la nostra vita, scoprendo come utilizzarli per la crescita ed il benessere.

 

Rivedremo inoltre il percorso con Reiki dalle sue basi, riaffrontando il Primo Livello di Reiki e cercando di comprendere che cosa significhi imparare a prendersi cura di sé prima di poterci dedicare agli altri.

 

Affronteremo aspetti quali l'energia, la comunicazione, useremo tecniche quali la condivisione e quanto altro risulterà necessario alla classe per il proprio percorso personale e l'approfondimento della disciplina.

 

In pratica ci prepareremo adeguatamente per ricevere il Secondo livello.

 

Faremo molta pratica per comprendere a fondo Reiki nei sui vari aspetti e assimilarne le tecniche al meglio.

ð Bonifico Bancario 

Codice IBAN: IT 34 S 02008 60451 000102081006

intestato a: 

Castiglioni Diego

Unicredit Banca, Agenzia di Lonigo 

 

(specificare nella causale il vostro nome, cognome, corso o anno accademico e a quale pagamento o rata si riferisce)

In questo periodo abbiamo avuto la possibilità, con grandissima soddisfazione ed efficacia, di utilizzare questi strumenti in modo più assiduo che in altri peri

Numero partecipanti

 

 Durante questo periodo relativo alla diffusione del coronavirus sarà possibile effettuare il corso ad un numero di partecipanti molto ridotto. 

Come da normative vigenti il corso si terrà rispettando tutte le indicazioni e i dispositivi di protezione richiesti. Agli iscritti verranno comunicate tutte le modalità per l'accesso alla struttura.

  • dalle 16.00 alle 19.00 - Trattamenti di Reiki - sede di Sarego (Vicenza) - Come prenotarsi
  • dalle 21.00 alle 22.30 - Corso: Il percorso di Crescita - sede di Sarego (Vicenza)  - Come prenotarsi

Partecipazione solo su prenotazione

Durante questo periodo relativo alla diffusione del coronavirus sarà possibile effettuare le attività ad un numero di partecipanti ridotto al fine di evitare assembramenti. 

 Per questo motivo tutte le attività proposte saranno frequentabili solo su prenotazione e riservate a chi non vi ha mai partecipato.

 

Come da normative vigenti le attività si terranno rispettando tutte le indicazioni e i dispositivi di protezione richiesti. Agli iscritti verranno comunicate tutte le modalità per l'accesso alla struttura.

  • dalle 20.30 alle 22.00 - Presentazione primo livello di Reiki

presso centro " Vita oltre l'estetica" a Schio, via Giavenale di sopra, 86. 

ATTENZIONE!!!

nel caso la situazione relativa alla diffusione del coronavirus richiedesse una nuova restrizione per le attività formative come la nostra, gli iscritti verranno prontamente informati e il corso verrà tenuto nella modalità On-line.

Non appena la situazione lo renderà possibile il partecipante potrà ripetere gratuitamente il corso presso la nostra sede.

 

Consulta la nostra pagina sul 1° Livello On-line per le modalità di partecipazione a distanza.

Numero partecipanti

 

 Durante questo periodo relativo alla diffusione del coronavirus sarà possibile effettuare il corso ad un numero di partecipanti molto ridotto. 

Come da normative vigenti il corso si terrà rispettando tutte le indicazioni e i dispositivi di protezione richiesti. Agli iscritti verranno comunicate tutte le modalità per l'accesso alla struttura.

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Contatti

Accademia Superiore di Reiki

Via Alcide De Gasperi 31/a

 

36040 Sarego (Vi)

www.AccademiaReiki.it

info@accademiareiki.it

Cell. 3280087625

 

 



I nostri progetti

Visitate i nostri siti o contattateci personalmente per approfondire le attività di Vostro interesse.

www.insegnarereiki.it

Corso di formazione per Master Reiki che desiderano sviluppare il proprio metodo di insegnamento e la propria professionalità.

 

www.insegnarenelbenessere.it

Percorsi di benessere ed equilibrio interiore per coloro che si dedicano all'insegnamento nelle scuole di vario grado.

 

www.trattamentiolistici.eu

Trattamenti e tecniche energetiche a sostegno dell'equilibrio tra corpo, mente, emozioni e spirito.

 

www.formatoriolistici.it

Corsi di formazione per insegnanti in campo Olistico e del Benessere.

 

www.sostegnoolistico.it

La disciplina Reiki nel sistema sanitario, sostegno complementare nel superare difficoltà psicofisiche.


www.lavorarenelbenessere.it

Un progetto per migliorare la qualità’ della vita e dei rapporti, in ambito professionale e personale, attraverso un diverso modo di approccio verso sé stessi e verso gli altri.

 

www.vacanzaolistica.it

Proposte di Vacanze Olistiche impostate sul rilassamento e la stimolazione del benessere.

 

www.percorsoevolutivo.it

Comprendere il significato di un percorso di crescita per la propria evoluzione personale

www.disciplinecomplementari.it

Percorsi di crescita attraverso le discipline olistiche, strumenti complementari alle metodologie comunemente proposte.