La diffusione del Reiki

Reiki si diffonde in Occidente e in Oriente

Alla morte del Maestro Usui i suoi allievi, che avevano raggiunto il grado di insegnante, proseguirono la sua opera all’interno della scuola (la Usui Reiki Ryoho Gakkai) insegnando la disciplina che avevano appreso.

 

Ben presto però scelsero di dare un'impostazione più chiusa alla scuola, permettendo l’accesso a pochi e, di fatto, limitandone moltissimo la diffusione (ad oggi questa scuola è tuttora inaccessibile a noi occidentali e consta di pochi allievi e maestri).

 

Fu solo grazie alla scelta di Chujiro Hayashi (uno dei maestri della scuola) di lasciare la Reiki Ryoho Gakkai e di fondare una sua scuola, se il Reiki è uscito dalla sua terra di origine e si è diffuso in tutto il mondo.

 

Il Maestro Chujiro Hayashi nasce nel 1879. Si diploma presso l’Accademia Navale nel 1902, diventando in seguito capitano della Marina Imperiale Giapponese. Fu iniziato al livello insegnante di Reiki dal Maestro Usui nel 1925 e fece parte del direttorio dell’Usui Reiki Ryoho Gakkai. Nel 1931, il Maestro Hayashi lasciò la Gakkai e fondò la “Hayashi Reiki Kenkyu Kai”. Formò nella sua vita 13 insegnanti di Reiki, tra cui due donne. Il Maestro Hayashi morì nel 1940. 

 

Di fatto è attraverso gli insegnanti formati da Chujiro Hayashi che si formano due correnti nella diffusione del Reiki. 

 

La prima, la più conosciuta fino a poco tempo fa, è quella che chiamiamo la “discendenza occidentale” e che, attraverso la signora Takata, (un'americana/giapponese residente alle Hawaii) ha permesso la diffusione di Reiki in tutto il resto del mondo.

 

La seconda, di cui abbiamo notizie certe solo da pochi anni, è quella che chiamiamo la “discendenza tradizionale giapponese” e che riguarda gli insegnamenti che sono giunti direttamente sino a noi dal Giappone, senza passare per l’America e per l’Europa.

 

In questa diffusione, mano a mano che ci allontaniamo dalla figura di Hayashi, molti sono i maestri e le discendenze di cui si è persa traccia, così come molte sono le figure rilevanti che si sono susseguite nel corso degli anni. Purtroppo non ci è possibile citarle tutte, così come non ci è possibile conoscere ogni singola linea di discendenza. 

 

Ci occuperemo, invece, di approfondire i due principali tronconi, con le figure più importanti e conosciute del mondo del Reiki.

 

In particolare i maestri dell’Accademia Superiore di Reiki hanno ricevuto i loro insegnamenti sia nella discendenza occidentale, che in quella tradizionale giapponese, maturando una considerevole esperienza delle principali scuole e stili oggi conosciuti. 

 

Per approfondire la comprensione di queste fondamentali linee di discendenza vi suggeriamo di visualizzare il grafico della diffusione del Reiki nel Mondo e le pagine relative alla discendenza occidentale e alla discendenza tradizionale giapponese.

 

Nella sezione dedicata all’Accademia potrete approfondire gli insegnamenti e le modalità di approccio tenute dagli insegnanti dell’Accademia Superiore di Reiki.

 


Torna alla pagina "Le Origini di Reiki"