Piano di studi del triennio

Esperienza professionale completa sulla disciplina del Reiki

 

Piano di studi del triennio

 

Ogni materia/argomento inserita nel piano di studi del triennio ha lo scopo di fornire le conoscenze didattiche e le esperienze tecnico/pratiche affinché l’allievo acquisisca una specifica esperienza professionale a 360° della disciplina del Reiki. In particolare verrà data speciale attenzione alla parte pratica e di crescita personale dell’allievo.

 

Di seguito una breve descrizione degli argomenti che verranno trattati nel corso del triennio. 

 

1° Anno

All'inizio di quest'anno ricominceremo il percorso con Reiki dalle sue basi, riaffrontando inizialmente il Primo Livello di Reiki e cercando di comprendere che cosa significhi imparare a prendersi cura di sé, prima di poterci dedicare agli altri.

 

Inizierà poi un percorso attraverso il quale cercheremo di comprendere che cosa vuol dire fare Crescita Personale. Approfondiremo le varie tecniche di Reiki, sia dell'ente di formazione principale a cui facciamo riferimento (Komyo Reiki del Maestro Inamoto), che di molti altri insegnamenti e filosofie, in modo da dare una visione il più possibile "allargata" del mondo del Reiki.

 

Affronteremo e sperimenteremo aspetti quali la Meditazione e studieremo l'approccio Olistico alla malattia. Attraverso i sette Chakras della cultura Indiana cercheremo di comprendere gli aspetti energetici ed archetipici che caratterizzano la nostra vita e scopriremo come utilizzarli per la crescita ed il benessere.

 

Ci prepareremo adeguatamente per ricevere il Secondo livello di Reiki e sperimenteremo approfonditamente i sui strumenti e le loro implicazioni nella nostra vita di tutti i giorni.

 

Anche in questo caso approfondiremo questo livello con metodi e strumenti provenienti da insegnamenti diversi, con particolare attenzione a quelli tradizionali giapponesi e a quelli più diffusi in Occidente. Cercheremo, quindi, di comprendere come usare questi straordinari strumenti, il cui uso non è per nulla scontato e semplicistico, nella nostra vita, a beneficio nostro e delle persone che ci stanno vicine.

 

Affronteremo aspetti quali l'energia, gli stili di vita, il simbolismo, l'anatomia, i cinque elementi della medicina cinese, la comunicazione, useremo tecniche quali la condivisione e quanto altro risulterà necessario alla classe per il percorso personale e l'approfondimento della disciplina.

 

Faremo molta pratica per comprendere a fondo Reiki nei sui vari aspetti e assimilarne le tecniche al meglio.

 

Infine sperimenteremo tutto quanto appreso durante l'anno nel seminario residenziale, in cui avremo la possibilità di toccare con mano i nostri progressi ed il lavoro svolto.

 

2° Anno

Riprenderemo il secondo anno con un livello di preparazione e di consapevolezza molto superiore a quello del primo e potremo iniziare a prepararci adeguatamente per ricevere il Terzo Livello di Reiki.

Come sempre approfondiremo le varie tecniche di Reiki, sia dell'ente formativo principale a cui facciamo riferimento, che di molti altri insegnamenti e filosofie, in modo da dare una comprensione più amplia possibile del Reiki.

 

Affronteremo aspetti quali l'energia, il simbolismo, la geometria sacra, la vibrazione, le emozioni, le relazioni, il raggiungimento degli obiettivi, gli archetipi, le cerimonie e l'uso della focalizzazione e dell'intenzione. Useremo ancora tecniche quali la condivisione e quanto altro risulterà necessario alla classe per il percorso personale e l'approfondimento della disciplina.

 

Riceveremo il Terzo livello e cercheremo di comprendere sia la parte più tecnica e pratica, che il profondo significato di cambiamento che questo livello ci porta.

Anche in questo caso approfondiremo questo livello con metodi e strumenti provenienti da approcci di insegnamento diversi, con particolare attenzione a quelli tradizionali giapponesi e a quelli più diffusi in Occidente.

 

Attraverso gli Archetipi junghiani cercheremo di comprendere gli aspetti energetici ed archetipici che caratterizzano la nostra vita e scopriremo come utilizzarli per la crescita e il benessere.

 

Infine sperimenteremo tutto quanto appreso durante l'anno nel seminario residenziale, in cui avremo la possibilità di toccare con mano i nostri progressi ed il lavoro svolto.

 

3° Anno

Riprenderemo il terzo anno con un livello energetico superiore a quello del secondo e potremo iniziare a prepararci adeguatamente per diventare Operatori Professionali.

 

Come sempre approfondiremo le varie tecniche di Reiki, sia del centro di formazione principale a cui facciamo riferimento, che di molti altri insegnamenti e filosofie, in modo da dare una comprensione più amplia possibile del Reiki.

 

Affronteremo aspetti quali l'energia, il simbolismo, i principi di Reiki, le tecniche di Reiki per le varie problematiche, l'uso della focalizzazione e dell'intenzione, l'aura ed i corpi sottili, il riequilibrio energetico, il perdono, approfondiremo gli archetipi ed useremo ancora tecniche quali la condivisione e quanto altro risulterà necessario alla classe per il percorso personale e l'approfondimento della disciplina.

 

Riceveremo gli insegnamenti del Karuna Reiki e di altre discipline, per aumentare il nostro livello di consapevolezza ed alzare la nostra vibrazione.

 

Faremo molta pratica per noi stessi e per gli altri.

Infine cercheremo di applicare quello che abbiamo appreso nella nostra vita. Chiuderemo l'anno con gli esami e la consegna dei diplomi.

 

 

Master

Il Master è dedicato a prepararci a diventare insegnanti di Reiki ed è successivo al completamento del triennio.

 

Essere insegnanti vuol dire prima di tutto essere insegnanti di noi stessi, prima di poter diventare insegnanti anche per gli altri. 

 

Rivedremo quindi quanto appreso negli anni del triennio e faremo molto tirocinio e pratica per l'insegnamento. Si affronteranno temi quali la psicologia di gruppo, l'insegnamento, l'aiuto agli altri, il volontariato, l'etica ed il codice deontologico dell'operatore olistico. 

 

Abbiamo scelto di formare in Accademia solamente Master motivati all’insegnamento, al servizio e verso tutti coloro che desiderano davvero portare un cambiamento nella propria vita. Persone che siano veramente motivate al servizio e pronte ad investire il loro tempo, le loro capacità e la loro passione, al servizio del Reiki e di chi desidera ritrovare l'equilibrio attraverso di esso.

 

Gli insegnanti verranno formati solamente al termine del triennio formativo e di crescita personale, in modo da dare agli allievi la possibilità di valutare attentamente le loro motivazioni e di prendersi, eventualmente, ancora del tempo per crescere (ripetendo i seminari che non si sono ancora integrati, o su cui ci si rende conto di dover ancora lavorare), prima di intraprendere la strada dell’insegnamento e del servizio attraverso Reiki.

 

Il programma di formazione a Master verrà calato sulle reali necessità dell'allievo ed avrà quindi una durata variabile, da alcuni mesi fino ad un anno o più. Durante questo periodo l'allievo si affiancherà al maestro durante i corsi e le attività, fino a quando non sarà pronto ad intraprendere lui stesso l'insegnamento.

 

Riceveremo il Quarto livello di Reiki e cercheremo di comprendere sia la parte più tecnica e pratica, che il profondo significato di servizio che questo livello ci porta.

  


La disciplina del Reiki tradizionale prevede quattro livelli di apprendimento ed almeno due o tre anni di pratica costante, per accedere al livello insegnante.

 

All’interno del programma triennale dell’Accademia abbiamo rispettato i corretti tempi di assimilazione di ogni livello (vedi programma dei livelli), sia dal punto di vista energetico, che didattico.

 

L’elenco completo e particolareggiato delle materie ed i relativi insegnanti, verrà fornito prima dell'inizio delle lezioni.

 

Tali materie potranno inoltre essere integrate con ulteriori corsi di approfondimento facoltativi e discipline correlate. L’elenco di queste attività, utili per incrementare il proprio monte ore, al fine del conseguimento del quarto anno facoltativo, sarà pubblicato nella sezione dei corsi monotematici e riportato nel calendario delle attività.

          

Per le modalità di frequenza e gli orari dei corsi potete consultare la pagina relativa alla struttura dei corsi.

 

Per qualsiasi informazione potete contattarci all’indirizzo info@accademiareiki.it.

 


Torna alla pagina "Il Percorso di Crescita"