Master di Japanese Reiki

Percorso per il conseguimento del Master di Japanese Reiki

 

Negli anni '90 è stato ristabilito un contatto con la Usui Reiki Ryoho Gakkai, l'associazione fondata da Mikao Usui a Tokio, che, per quanto se ne sa, ha continuato a insegnare e praticare Reiki nella forma originale.

 

Questo contatto è avvenuto essenzialmente grazie a due persone:

 

● Frank Arjava Petter, Master Reiki che vive in Giappone e che ha ritrovato la tomba di Usui, una stele funeraria con la sua storia, la Usui Gakkai e importanti documenti, tra cui i manuali di Usui e di Hayashi. 

 

● Hiroshi Doi, un membro della stessa Usui Gakkai, dove si è formato.

 

Nell'autunno del 1999, Hiroshi Doi ha tenuto un seminario a Vancouver (Canada), in cui ha trasmesso non solo gli insegnamenti originali (alcuni dei quali già diffusi da Frank Arjava Petter), ma anche una particolare attivazione che, secondo Usui, va 

regolarmente praticata, insieme a specifici esercizi energetici e visualizzativi, allo scopo di affinare la propria capacità di canalizzare Reiki, il proprio sviluppo spirituale e le proprie abilità intuitive.

 

L'attivazione è chiamata Reiju, mentre le altre tecniche sono chiamate Hatsurei Ho, Reiji Ho e Byosen Reikan. Tutte sono parti fondamentali del Reiki di Usui e delle correnti da esso derivate in Giappone, ma sono pressoché sconosciute in Occidente.

 

NB: Secondo le ultime indicazioni di Hiroshi Doi il Japanese Reiki sono solamente una serie di insegnamenti tradizionali della scuola originale, ma non vi è una reale linea di discendenza energetica in quanto non sarebbe stata da lui passata in occasione del famoso seminario di Vancover.

Il Japanese Reiki nasce da questi insegnamenti che, probabilmente, alcuni Master Americani/Europei hanno poi riunito in uno stile orientale (da qui il nome Japanese) di insegnamenti Reiki, che ancora  non era presente in Occidente.

 



Programma del corso 

  • Origine e provenienza delle informazioni e degli insegnamenti presentati;
  • Il modo in cui Reiki è insegnato alla Usui Reiki Ryoho Gakkai;
  • I livelli di Reiki; 
  • Come assemblare le nuove tecniche;
  • Il Cerchio Reiki (pratica);
  • Hatsurei Ho (esercizi per lo sviluppo spirituale e l'autopurificazione): teoria e pratica sui singoli esercizi (Kenjoku, connessione a Reiki, Joshin Kokkyu Ho, meditazione Gassho, Seishin, Toitsu) e dell'intera sequenza;
  • Reiji Ho e Byosen Reikan Ho (esercizi energetici): teoria e pratica nelle versioni sia di Frank Arjava Petter, sia di Hiroshi Doi;
  • Particolari tecniche di riequilibrio: canalizzare l'energia attraverso gli occhi, il soffio, il picchiettamento; l'emoscambio (pratica per la disintossicazione cellulare);
  • Il metodo delle dita a cono; l'invio focalizzato di energia (Petter);
  • Nuovi modi per convogliare l’energia:
    • 1) Gyoshi = Riequilibrare con il soffio
    • 2) Kaki = Riequilibrare con gli occhi
    • 3) Aho Usaki = Riequilibrio Concentrato
    • 4) Uchi-te, Oshi-te e Nade-te
  • Tecniche volte a un risultato specifico:
    • 1) Tecniche di “emoscambio” 
    • 2) Tandan Chiryo e Gedoku Ho 
    • 3) Genetsu Ho
    • 4) Seiheki Chiryo
    • 5) Nentsu Ho
    • 6) Hanshin Chiryo
    • 7) Enkaku Chiryo
    • 8) Shanshin Chiryo
    • 9) Jaki Kili Joka Ho
    • 10) Mawashi
  • Posizioni delle mani per diversi disturbi specifici; contenute nel manuale di Mikao Usui e Chujiro Hayashi.
  • Durante il seminario i presenti riceveranno l'attivazione Reiju.
  • I Master riceveranno inoltre la conoscenza per fare l'attivazione Reiju dei vari livelli e l'utilizzo dei Kotodama.

Struttura durata e orari dei corsi

 

Durata:1 o 2 giorni

 

Dalle ore: 09:00

Alle ore: 18:00 circa

 

Il centro apre alle ore 09:00 e la registrazione dei partecipanti al corso deve essere effettuata entro le 09:15.

 


Sede dei corsi

 

Presso la sede dell'Accademia

Città: Sarego (Vicenza)

Via: A. De Gasperi 31/A

 

Per indicazioni su come arrivare in sede visitate la pagina "La Sede"

 

Nota bene: In alcuni casi i corsi possono essere tenuti in sedi diverse dalla sede dell'Accademia. Nel caso la sede del corso sia diversa sarà indicata nella specifica data indicata sul calendario.

 


Costi di partecipazione

 

Per conoscere il costo del corso contattare direttamente la Segreteria

 


Modalità di iscrizione

 

Per confermare l'iscrizione è necessario versare l'acconto previsto per questo corso (vedi "Costi di Partecipazione") secondo le modalità indicate alla pagina Modalità di Pagamento.

 

Chiusura iscrizioni entro 3 giorni dalla data di inizio corso.

 

N.B.: Questo corso è riservato a chi ha già conseguito il Master di Reiki (indipendentemente dalla scuola di provenienza).

 


Sconti

 

Per coloro che desiderassero ripetere un corso potranno farlo previa semplice verifica della disponibilità dei posti. Per ripetere il seminario è richiesta una quota di contributo spese di Є. 50,00.

 

A coloro invece che hanno già conseguito parte del percorso verrà valutato uno sconto al momento dell'iscrizione.

 

Eventuali buoni sconto dovranno essere segnalati al momento dell'iscrizione.

 


Informazioni utili

 

Abbigliamento: per partecipare ad un corso è consigliabile un abbigliamento idoneo.

 

A seconda del tipo di corso o attività che intendete svolgere in Accademia vi suggeriamo l'abbigliamento e il materiale da portare.

 

1) Per i Corsi e serate di attività 

Tutti gli incontri ed i corsi proposti in Accademia vengono solitamente tenuti in sala meditazione e le attività si svolgono per la maggior parte del tempo seduti su sedie basse da meditazione.

La sala è già attrezzata con cuscini e lettini per le varie attività e con piccole coperte da utilizzare nel periodo invernale durante le meditazioni.

L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).

Se siete abituati con dei supporti (cuscini, coperta, ecc.) personali potete tranquillamente utilizzarli al posto di quelli messi a disposizione dal centro.

L’accesso alla sala meditazione è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti della struttura.

Non è consentito portare in sala meditazione borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori.

In Sede è presente uno spazio apposito dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività.

 

2) Per chi frequenta il triennio dell'Accademia

Le tipologie di attività proposte durante l’anno accademico sono principalmente di due tipi: didattiche e pratiche.

  • Le attività didattiche verranno svolte in aula e non necessiteranno quindi di attrezzature o materiale particolare. 
  • Tutti gli incontri pratici vengono solitamente tenuti in sale attrezzate per la meditazione e le attività si svolgono per la maggior parte del tempo seduti in terra su cuscini o sedute da meditazione.

L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).

L’accesso alle sale durante le attività pratiche è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti del centro.

Non è consentito portare in sala attività borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori. Saranno previsti spazi appositi dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività. 

 

3) Per chi vuole ricevere un trattamento di Reiki

Per ricevere un trattamento è sufficiente indossare abiti comodi e leggeri, preferibilmente in fibre naturali.

 

 

Pernottamenti: il pernottamento è escluso dal costo del corso. Se desiderate dormire in zona vi indichiamo alcune delle strutture abitualmente utilizzate in zona dai nostri clienti.

vedi pagina Pernottamenti.

 

 

Pasti: I pasti sono esclusi dal costo del corso. Nella sede è prevista un'area di accoglienza dove, per chi desidera rimanere al centro durante la pausa pranzo, è possibile consumare un pasto al sacco. In alternativa vi indichiamo nella pagina Pasti alcune strutture nelle vicinanze dove è possibile mangiare.

 


Calendario dei corsi 

 

Questo corso viene attivato su richiesta solitamente in giornate infrasettimanali.

 

Contattare la Segreteria per fissare le date.

 


Insegnante del corso

 

Il corso è tenuto dal Master Diego Castiglioni

 

Per approfondire sull'insegnante potete visitare la sua pagina specifica.

 


Torna alla pagina "Corsi e Attività"