Negli anni '90 è stato ristabilito un contatto con la Usui Reiki Ryoho Gakkai, l'associazione fondata da Mikao Usui a Tokio, che, per quanto se ne sa, ha continuato a insegnare e praticare Reiki nella forma originale.
Questo contatto è avvenuto essenzialmente grazie a due persone:
● Frank Arjava Petter, Master Reiki che vive in Giappone e che ha ritrovato la tomba di Usui, una stele funeraria con la sua storia, la Usui Gakkai e importanti documenti, tra cui i manuali di Usui e di Hayashi.
● Hiroshi Doi, un membro della stessa Usui Gakkai, dove si è formato.
Nell'autunno del 1999, Hiroshi Doi ha tenuto un seminario a Vancouver (Canada), in cui ha trasmesso non solo gli insegnamenti originali (alcuni dei quali già diffusi da Frank Arjava Petter), ma anche una particolare attivazione che, secondo Usui, va
regolarmente praticata, insieme a specifici esercizi energetici e visualizzativi, allo scopo di affinare la propria capacità di canalizzare Reiki, il proprio sviluppo spirituale e le proprie abilità intuitive.
L'attivazione è chiamata Reiju, mentre le altre tecniche sono chiamate Hatsurei Ho, Reiji Ho e Byosen Reikan. Tutte sono parti fondamentali del Reiki di Usui e delle correnti da esso derivate in Giappone, ma sono pressoché sconosciute in Occidente.
NB: Secondo le ultime indicazioni di Hiroshi Doi il Japanese Reiki sono solamente una serie di insegnamenti tradizionali della scuola originale, ma non vi è una reale linea di discendenza energetica in quanto non sarebbe stata da lui passata in occasione del famoso seminario di Vancover.
Il Japanese Reiki nasce da questi insegnamenti che, probabilmente, alcuni Master Americani/Europei hanno poi riunito in uno stile orientale (da qui il nome Japanese) di insegnamenti Reiki, che ancora non era presente in Occidente.
Presso la sede dell'Accademia
Città: Sarego (Vicenza)
Via: A. De Gasperi 31/A
Per indicazioni su come arrivare in sede visitate la pagina "La Sede"
Nota bene: In alcuni casi i corsi possono essere tenuti in sedi diverse dalla sede dell'Accademia. Nel caso la sede del corso sia diversa sarà indicata nella specifica data indicata sul calendario.
Per confermare l'iscrizione è necessario versare l'acconto previsto per questo corso (vedi "Costi di Partecipazione") secondo le modalità indicate alla pagina Modalità di Pagamento.
Chiusura iscrizioni entro 3 giorni dalla data di inizio corso.
N.B.: Questo corso è riservato a chi ha già conseguito il Master di Reiki (indipendentemente dalla scuola di provenienza).
Per coloro che desiderassero ripetere un corso potranno farlo previa semplice verifica della disponibilità dei posti. Per ripetere il seminario è richiesta una quota di contributo spese di Є. 50,00.
A coloro invece che hanno già conseguito parte del percorso verrà valutato uno sconto al momento dell'iscrizione.
Eventuali buoni sconto dovranno essere segnalati al momento dell'iscrizione.
Abbigliamento: per partecipare ad un corso è consigliabile un abbigliamento idoneo.
A seconda del tipo di corso o attività che intendete svolgere in Accademia vi suggeriamo l'abbigliamento e il materiale da portare.
1) Per i Corsi e serate di attività
Tutti gli incontri ed i corsi proposti in Accademia vengono solitamente tenuti in sala meditazione e le attività si svolgono per la maggior parte del tempo seduti su sedie basse da meditazione.
La sala è già attrezzata con cuscini e lettini per le varie attività e con piccole coperte da utilizzare nel periodo invernale durante le meditazioni.
L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).
Se siete abituati con dei supporti (cuscini, coperta, ecc.) personali potete tranquillamente utilizzarli al posto di quelli messi a disposizione dal centro.
L’accesso alla sala meditazione è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti della struttura.
Non è consentito portare in sala meditazione borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori.
In Sede è presente uno spazio apposito dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività.
2) Per chi frequenta il triennio dell'Accademia
Le tipologie di attività proposte durante l’anno accademico sono principalmente di due tipi: didattiche e pratiche.
L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo, leggero (se siete freddolosi meglio vestirsi a strati) e preferibilmente in fibre naturali e colori chiari (vanno comunque bene anche altri tipi di abbigliamento, purché vi sentiate a vostro agio).
L’accesso alle sale durante le attività pratiche è consentito solo scalzi. E’ quindi consigliabile portare con sé un paio di calze da utilizzare in sala ed eventualmente un paio di ciabatte da utilizzare durante le pause e negli altri ambienti del centro.
Non è consentito portare in sala attività borse o altro materiale non necessario allo svolgimento dei lavori. Saranno previsti spazi appositi dove potete lasciare le cose che non vi servono durante le varie attività.
3) Per chi vuole ricevere un trattamento di Reiki
Per ricevere un trattamento è sufficiente indossare abiti comodi e leggeri, preferibilmente in fibre naturali.
Pernottamenti: il pernottamento è escluso dal costo del corso. Se desiderate dormire in zona vi indichiamo alcune delle strutture abitualmente utilizzate in zona dai nostri clienti.
vedi pagina Pernottamenti.
Pasti: I pasti sono esclusi dal costo del corso. Nella sede è prevista un'area di accoglienza dove, per chi desidera rimanere al centro durante la pausa pranzo, è possibile consumare un pasto al sacco. In alternativa vi indichiamo nella pagina Pasti alcune strutture nelle vicinanze dove è possibile mangiare.
Questo corso viene attivato su richiesta solitamente in giornate infrasettimanali.
Contattare la Segreteria per fissare le date.
Il corso è tenuto dal Master Diego Castiglioni
Per approfondire sull'insegnante potete visitare la sua pagina specifica.
Torna alla pagina "Corsi e Attività"